Tutti possono salvare una vita, è questo il nostro motto! E’ per questo che abbiamo elaborato il nostro progetto “Pavia, Città Cardioprotetta”. Ed è per questo che Venerdì scorso, 31 gennaio 2014, abbiamo consegnato 2 Defibrillatori Semi-Automatici Esterni alla Polizia Locale di Pavia.
Gli agenti, da venerdì scorso, non saranno più solo coloro che sono pronti a emettere una contravvenzione, ma saranno anche coloro che sono pronti a salvare una vita in caso di Arresto Cardiaco.
Questa patologia, purtroppo, può colpire ovunque e dovunque, e il fatto che gli Agenti siano in possesso di questo strumento salva-vita è molto importante, perché sono sempre in giro per la città nei luoghi con il maggior numero di persone: un po’ come se fossero degli angeli custodi in divisa. I mezzi dell’emergenza sanitaria 118 purtroppo non riescono sempre ad arrivare entro i primi 5 minuti, i minuti determinanti per salvare la vita di una persona in Arresto Cardiaco: ecco perché gli Agenti, coordinati dal 118, possono fare la differenza.
Massaggio cardiaco e defibrillatore possono salvare una vita dall’Arresto Cardiaco, ed è per questo che stiamo formando (e termineremo entro Febbraio 2014) tutti gli Agenti della Polizia Locale con il corso BLS-D: tutti gli Agenti sapranno fare il massaggio cardiaco ed usare il Defibrillatore Semi-Automatico. Ovviamente 2 Defibrillatori non sono sufficienti per coprire tutti i mezzi operativi, e crediamo che sarebbe bello poter dotare tutti i mezzi, non solo della Polizia Locale, ma anche degli altri corpi di Polizia di questo semplice strumento salva-vita. Per fare questo abbiamo bisogno un aiuto da parte di tutti coloro che, come noi, credono sia importante combattere contro l’Arresto Cardiaco e salvare vite umane.
Basta una piccola donazione: tutti insieme possiamo fare la differenza!