Su invito del Parlamento Europeo, anche in Italia si terrà la settimana per la rianimazione cardiopolmonare che si terrà tra il 14 e il 20 ottobre su promozione dell’Italian Resuscitation Council e di tutte le associazioni aderenti di cui ci onoriamo di far parte.
La settimana, che in Italia ha preso il nome di “Viva!2013”, è un’ottima occasione per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni alle tematiche della Morte Cardiaca Improvvisa che nel nostro Paese miete più di 60 mila vittime all’anno, una ogni 8 minuti. Come se ogni anno una città come Pavia scomparisse.
Ciò che è bene che si sappia però è che molte di queste vittime potrebbero essere evitate se solo si sapesse come intervenire nei primissimi minuti: è noto infatti che ogni minuto che passa senza l’inizio di una rianimazione cardipolmonare incrementa la mortalità del 10%, che si abbassa a circa il 3% se un qualsiasi cittadino iniziasse un semplice massaggio cardiaco.
Per questa settimana Pavia nel Cuore ha organizzato un incontro con la cittadinanza per insegnare, in modo semplice e veloce, come intervenire in primissima battuta in caso di Arresto Cardiaco. È chiaro che in circa due ore non si può pensare di sostituire un corso dedicato, ma è un ottimo modo per capire quali siano le semplici operazioni da fare. Saranno poi presentati i corsi, che hanno portato già più di 150 persone formate (anche all’uso del defibrillatore!) da Giugno 2013, e il progetto “Pavia città cardioprotetta”.
Genitori, tate, nonni e insegnanti non hanno da preoccuparsi: parleremo anche di come effettuare le manovre nel bambino, trattando anche tematiche di disostruzione pediatrica.
L’appuntamento è quindi per il 16 ottobre 2013, ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, in Piazza Leonardo da Vinci. Per qualsiasi dubbio o informazione potrete usare la sezione contatti di questo sito.