Le attività di Ricerca

Chi ci segue da tempo sa bene che la nostra principale attività consiste nell’insegnare a tutti a salvare vite, tuttavia crediamo sia utile non sprecare le esperienze raccolte, misurare e valutare quanto più possibile le attività svolte. È così che nasce la nostra attività di ricerca e anche quest’anno tutti i nostri lavori sono stati accettati al congresso dello European Resuscitation Council che si terrà a Settembre 2016 in Islanda.

Non possiamo raccontare molto su questi studi fino ai giorni del Congresso, tuttavia possiamo dirvi che sono ben 3 lavori svolti per offrire un contributo sull’insegnamento e la manicprdiffusione della conoscenza delle manovre salvavita tra la popolazione.
Ciò che vi raccontiamo oggi, e che non neghiamo inorgoglirci, è l’avvio del primo studio multicentrico internazionale di cui siamo ideatori e promotori. Lo studio, registrato su clinicatrials.org, vuole valutare la qualità della rianimazione cardiopolmonare dopo differenti protocolli ed i partecipanti sono tutti coloro che raggiungeranno i criteri minimi di qualità (piuttosto elevati a dire il vero) al termine di un corso BLSD e che presteranno consenso allo studio.

studio1Cristina è stata la prima partecipante pavese e la ringraziamo per il contributo, se proprio tu che stai leggendo parteciperai ad un nostro corso, sappi che potremmo chiederti di partecipare allo studio: il tuo consenso, assolutamente libero, sarà davvero importante!