Un altro anno è passato…

Sembra impossibile ma abbiamo passato ancora un altro anno assieme. Un altro anno ricco di soddisfazioni e di risultati che vogliamo condividere con tutti voi.

Con #scuolesicure, il nostro primo grande progetto è stato portato a termine proprio ad inizio anno, ora tutte le scuole superiori della Provincia di Pavia sono più sicure grazie ad un defibrillatore e a personale formato. Con #scuolesicure abbiamo raggiunto un’intera generazione, che oggi sa intervenire concretamente in caso di arresto cardiaco.

La nostra prima attività è caratterizzata dai corsi che portiamo avanti mese dopo mese, in un solo anno abbiamo formato più di 1000 persone con corsi BLSD certificati e ben 820 persone sanno salvare un bambino grazie al corso di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Il 2016 è stato l’anno della nuova sede, grazie al nostro volontario Guido abbiamo uno spazio idoneo dove poter portare avanti le nostre attività, senza vincoli di orari e di disponibilità. È stato un anno anche ricco di attività che ci hanno visto attivi in piazza, in primis con la CorriPavia Scuole, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ci ha permesso di coinvolgere giovani studenti delle medie e superiori affiancando scuola, sport e salute.

Con l’autunno abbiamo avviato il seguito di #scuolesicure: con scuolasalvavita.it i docenti di tutte le scuole che vorranno aderire potranno insegnare le manovre di rianimazione a tutti i loro studenti, anno dopo anno, grazie agli strumenti che gli abbiamo messo a disposizione.

Arriviamo così a Natale e anche quest’anno riproponiamo la campagna social NataleSalvaVita, un simpatico video in cui Babbo Natale e la sua aiutante spiegano a grandi e piccini le manovre salvavita.

Come ogni anno ce l’abbiamo messa tutta per insegnare a tutti voi ciò che riteniamo bagaglio fondamentale per ogni cittadino consapevole, un altro anno arriverà presto e anche nel 2017 speriamo di avervi con noi!

Auguri da tutti i volontari di Pavia nel Cuore!

PS: aiutaci a portare avanti le attività nelle scuole e per tutta la cittadinanza, basta davvero poco! Dona qui.