Condominio Salvavita
Se sei qui, probabilmente già sai che in caso di arresto cardiaco è necessario intervenire entro pochi minuti, cosa che può garantire chi sta assistendo ad un arresto cardiaco.
Probabilmente saprai anche che sono sufficienti le proprie mani per effettuare il massaggio cardiaco in grado di guadagnare tempo fino all’arrivo dei soccorso, ma saprai anche che un DAE è in grado di far ripartire il cuore, soprattutto se usato nei primissimi istanti.
Quello che forse non sai è che in 8 casi su 10, un arresto cardiaco avviene in casa.
Da qui nasce il nostro progetto “Condominio Salvavita”: dotare la propria abitazione di un DAE è una scelta saggia e diventa facilmente sostenibile quando le spese si diluiscono tra più condomini. Un unico DAE condominiale rimane a protezione di tante persone, costa poco e in contesto plurifamiliare è anche possibile aiutarsi a vicenda.
L’importanza della Legge 116/2021
Nel luglio 2021 è stata promulgata un’importante legge riguardante l’utilizzo dei Defibrillatori. Questa legge ha previsto che non sia più necessario possedere un certificato per utilizzare un Defibrillatore, sebbene ovviamente la formazione rimanga consigliata per essere più pronti in caso di emergenza, permettendo quindi a tutti di utilizzare il Defibrillatore, possibilmente guidati telefonicamente dagli Operatori della Sala Operativa dell’Emergenza Sanitaria. Inoltre, all’articolo 2, comma 3, della Legge, vengono identificati i condomìni tra i luoghi dove installare primariamente i Defibrillatori, al pari di centri commerciali, alberghi e strutture aperte al pubblico, proprio per l’importanza che essi possono rivestire nel salvare una vita dall’arresto cardiaco.
il nostro ruolo
Pavia nel Cuore intende mettere gli Amministratori e i condomini nelle migliori condizioni possibili per realizzare il progetto. Per questo motivo Pavia nel Cuore offre la sua consulenza gratuita per la scelta del Defibrillatore e della relativa teca di contenimento, anche attraverso apposite convenzioni con i rivenditori che permettano di minimizzare sia i costi di acquisto che i costi di manutenzione, che di per sé appaiono già ridotti. All’interno di tali convenzioni si prevederanno diversi strumenti con eventuale sistema di monitoraggio remoto del Defibrillatore, nel caso si voglia sgravare il condominio dal controllo visivo settimanale della funzionalità dello strumento. Pavia nel Cuore si rende inoltre disponibile a individuare la miglior soluzione di posizionamento dello strumento all’interno dello stabile.
Pavia nel Cuore si renderà disponibile anche a organizzare i Corsi BLSD per i condomini e gli amministratori.