Ed eccoci a Firenze: congresso ANMCO 2014!
Il gruppo è un po’ cambiato rispetto al congresso di Bilbao di due settimane fa, ma l’entusiasmo e l’orgoglio di poter presentare al mondo scientifico gli studi effettuati dalla nostra associazione sono sempre gli stessi.
Siamo arrivati ieri sera, qualcuno in treno e qualcuno in macchina, e stamattina eravamo già al Congresso, registrazione, ritiro badge e si inizia. Le presentazioni sono nel tardo pomeriggio, per cui abbiamo tempo per partecipare a diverse sessioni del congresso e per incontrare alcuni amici Cardiologi appartenenti ad alcune associazioni che combattono come noi la morte cardiaca improvvisa ed alcuni colleghi della nostra Pavia.
Le 17.30 arrivano in fretta, ed è bello vedere che i nostri poster sono apprezzati anche qui, tra i migliori Cardiologi d’Italia. Incassiamo i complimenti della moderatrice, che sono sicuramente un incentivo a proseguire sulla strada che abbiamo tracciato, convinti che sia quella giusta per diffondere il più possibile la cultura della Rianimazione Cardio-Polmonare, contribuendo anche a migliorare la scienza relativa al soccorso dei laici all’Arresto Cardiaco.
Giusti il tempo per tornare in Hotel a riposarci un po’, e siamo pronti per andare a mangiare una Fiorentina e bere un calice di vino in compagnia, per festeggiare le presentazioni di oggi e prepararci a quella di domani!