Rieccoci… Come preannunciato, ieri é stata una giornata da spettatori. Il livello del Congresso è davvero alto, e, per quanto riguarda il tema della morte improvvisa e della rianimazione cardio-polmonare si punta molto l’accento sulla necessità di un approccio integrato tra il soccorso sul territorio (prima da parte del laico e poi dai soccorritori) e ciò che avviene in ospedale (rivascolarizzazione con angioplastica, ipotermia terapeutica, etc.).
Tutti sono concordi però nel dire che l’unica cosa che realmente fa la differenza nella sopravvivenza dopo Arresto Cardiaco è la presenza o meno di qualcuno che inizia subito la rianimazione cardio-polmonare. I paesi nordici hanno percentuali molto alte di massaggio cardiaco iniziato precocemente dagli astanti, e sono sicuramente un modello da imitare.
Qual’è il segreto? Formazione BLS a partire dalle Scuole, tema molto caro a noi di Pavia nel Cuore, e che è stato ripreso nella giornata di oggi anche dal Professor Corrado di Padova, che ha puntato l’accento sul fatto che purtroppo in Italia la diffusione dei DAE è del tutto insufficiente e che, soprattutto, bisogna creare una cultura a partire dalle Scuole.
È stato questo il tema del poster molto apprezzato presentato dalla nostra associazione gemella Robbio nel Cuore, protagonista insieme a noi nella sessione del pomeriggio: insegnare ai bambini delle scuole è molto utile, si ricordano persino meglio degli adulti.
Noi invece abbiamo presentato uno studio riguardante l’uso del feedback tramite il nostro manichini collegato al PC durante i corsi BLSD: chi lo usa, indipendentemente dal tempo per quanto lo usa, massaggia meglio alla fine del corso! Ottimo risultato che conferma la bontà dei nostri corsi!
Incassati i complimenti del moderatore, ci possiamo rilassare, in attesa degli ultimi due giorni di un congresso davvero entusiasmante!