Corsi BLSD Gratuiti

Goccia dopo goccia

Pavia nel Cuore è nata con uno scopo ben preciso: aumentare il numero di sopravvissuti dopo un arresto cardiaco. Per farlo ci siamo impegnati fin da subito in due direzioni principali e secondo noi prioritarie: insegnare (gratuitamente) a chiunque le manovre di rianimazione e posizionare in modo capillare defibrillatori (che spesso trovi indicati come DAE, acronimo per Defibrillatore Automatico Esterno). Le due azioni sono strettamente collegate fra loro: infatti non avrebbe senso posizionare defibrillatori senza avere persone capaci di usarli così come sarebbe assurdo insegnare ad usare il defibrillatore senza preoccuparsi che sia a disposizione in caso di necessità.

L’obiettivo che ci siamo posti è ambizioso, data la vastità e la popolosità della nostra provincia: dobbiamo posizionare defibrillatori in quasi 200 comuni ed insegnare le manovre “salva-vita” ad oltre 547.926 persone (fonte ISTAT: popolazione residente comunale al 31 dicembre 2016).

Obiettivo ambizioso, ma raggiungibile, anche in tempi brevi, se avessimo a disposizione le risorse economiche necessarie. Andando al punto, la “cardioprotezione” del nostro territorio è per lo più una questione di soldi (“Money, so they say, is the root of all evil today” cantava qualcuno): servono soldi per acquistare e posizionare defibrillatori; servono soldi per insegnare le rianimazione cardiopolmonare. Per un’organizzazione di volontariato che fonda la propria attività esclusivamente sulle donazioni spontanee non è sempre facile far quadrare i conti, ma dal 2013, anno in cui siamo nati, ce la stiamo  mettendo tutta per centrare il nostro obiettivo.

Parlando di formazione, dando uno sguardo ai nostri dati, notiamo con piacere e soddisfazione un incremento delle attività. Dal 01 gennaio 2014 al 31 maggio 2017 abbiamo insegnato la rianimazione cardiopolmonare a 3.195 persone, organizzando 250 corsi. Chi ha imparato a salvare una vita? Tra i partecipanti ai nostri corsi ci sono stati medici ed infermieri, badanti ed elettricisti, studenti di medicina e gruppi sportivi, pensionati ed avvocati, liberi professionisti e casalinghe. Volevamo formare chiunque, siamo riusciti a formare chiunque: 825 persone nel 2014, 790 nel 2015, 908 nel 2016, 672 nei soli primi 5 mesi del 2017 (in questo periodo abbiamo insegnato le manovre salva-vita al 21% del totale dei partecipanti ai nostri corsi BLSD – Basic Life Support Defibrillation).

 

Grafico 1 – Allievi corsi BLSD 2014-2017 (dal 01/01/17 al 31/05/17)

 

Nel 2014 e 2015 abbiamo organizzato mediamente 5 corsi BLSD al mese; lo scorso anno 6. Dall’inizio dell’anno a fine maggio abbiamo organizzato mediamente 10 corsi al mese. Tutto questo grazie al meraviglioso lavoro dei nostri volontari che scelgono di donare il proprio tempo a Pavia nel Cuore.

Grafico 2 – Corsi BLSD organizzati 2014-2017 (dal 01/01/17 al 30/06/17)

 

Madre Teresa di Calcutta disse: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Le 3.195 persone che hanno imparato a salvare una vita insieme a noi sono davvero una goccia nell’oceano dei 547.926 abitanti in provincia di Pavia (lo 0.59%, volendo essere precisi; percentuale che sale a 0,95, quasi l’1 per cento quindi, se aggiungiamo le oltre duemila persone formate da Robbio nel Cuore, organizzazione nostra gemella che svolge la sua attività prevalentemente in Lomellina). Non dimentichiamo, comunque, che l’oceano è proprio un insieme di gocce, e noi, poi, di gocce, ne abbiamo messe molte altre: tanti ragazzi hanno imparato le manovre salva-vita a scuola grazie ai progetti “#SCUOLESICURE” e “Scuola Salva Vita” (vedi www.scuolasalvavita.it per saperne di più), e tantissimi sono i partecipanti ai corsi in cui insegniamo le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Se vuoi aiutarci ad aggiungere gocce nell’oceano puoi sostenere le nostre attività di formazione con una donazione. Abbiamo calcolato che insegnare le manovre salva-vita ha per noi un costo di 9 euro; se tu decidessi di donarci 9 euro ogni mese (rinunciando ad un paio di caffè alla settimana, per esempio), grazie al tuo aiuto, alla fine dell’anno formeremmo 12 persone (vedi http://www.pavianelcuore.it/donazioni/ per saperne di più).

12 persone all’anno che imparano a salvare una vita sono un goccia nell’oceano, ma l’oceano, ce lo siamo già detti, è proprio un insieme di gocce.