Un uomo di 62 anni, ieri pomeriggio, si è accasciato improvvisamente in Via XX Settembre a Voghera. Dopo pochi istanti due agenti della Polizia Locale, Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, che stavano transitando per recarsi in Piazza San Bovo, si sono resi conto dell’accaduto. Sono scesi dall’auto di pattuglia, che è stata dotata nel 2021 di un Defibrillatore da parte dell’associazione Pavia nel Cuore, e si sono immediatamente accorti che la persona era in arresto cardiaco.
I due agenti hanno quindi iniziato le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare, insegnate dagli Istruttori volontari di Pavia nel Cuore a tutti gli agenti della Polizia Locale nel 2021 nei Corsi BLSD, e hanno utilizzato il Defibrillatore che avevano a disposizione. Sono state necessarie due scariche del Defibrillatore e circa 6 minuti di Rianimazione Cardio-Polmonare per permettere al cuore del 62enne di ripartire, e, all’arrivo dell’Ambulanza, il cuore era già tornato a battere. Il paziente è stato quindi stabilizzato dal personale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza ed è stato trasportato presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove è ricoverato in prognosi riservata, ma cosciente.
“Siamo davvero entusiasti! – commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – Quanto accaduto ieri è la dimostrazione dell’importanza dei progetti di Pavia nel Cuore in tutta la Provincia di Pavia. E’ già la seconda vita che viene salvata dalle Forze dell’Ordine: nel 2021 era accaduto a Pavia grazie alla prontezza dei Carabinieri, mentre ieri è stata la prontezza e la formazione degli Agenti della Polizia Locale di Voghera a fare la differenza e a salvare una vita”.
“Il progetto con gli Agenti della Polizia Locale di Voghera è nato nel 2021 – continua Gian Agostino Montagna, responsabile della Sede Operativa Locale di Voghera di Pavia nel Cuore – abbiamo tenuto dei Corsi BLSD per insegnare agli agenti come riconoscere un arresto cardiaco, come eseguire le compressioni toraciche e come utilizzare il Defibrillatore. Il progetto prevedeva anche la dotazione della Polizia Locale di Voghera di due Defibrillatori, uno dei quali è quello che ha salvato una vita ieri a Voghera”.
“Non possiamo che elogiare il comportamento dei due agenti di Polizia Locale per quanto fatto ieri – ha concluso il Comandante della Polizia Locale di Voghera Mauro Maccarini insieme all’Assessore per la Polizia Locale del Comune di Voghera, William Tura – hanno davvero salvato una vita ad una persona che altrimenti avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivenza. Un grande ringraziamento a Pavia nel Cuore e ai suoi istruttori Volontari che ci hanno insegnato come intervenire in queste situazioni critiche e ci hanno dotato di due strumenti salvavita”.
Uno dei progetti di Pavia nel Cuore è la formazione delle Forze dell’Ordine e la dotazioni di Defibrillatori a tutte le pattuglie. Negli anni Pavia nel Cuore ha dotato di Defibrillatori l’Arma dei Carabinieri con 29 Defibrillatori, la Polizia di Stato con 5 Defibrillatori e le Polizie Locali di Pavia e Voghera con 2 Defibrillatori ciascuna. Pavia nel Cuore sta lavorando per aumentare la dotazione di Defibrillatori alle Forze dell’Ordine nei prossimi mesi, che, come dimostra quanto accaduto ieri, rappresenta un tassello fondamentale per salvare vite dall’arresto cardiaco.