PROGETTO SCUOLA
Da sempre crediamo che solo i giovani potranno costruire un mondo dove saper aiutare il prossimo sarà considerato normale.
Con i progetti dedicati alla scuola, Pavia nel Cuore intende formare trasversalmente intere generazioni ad intervenire in caso di arresto cardiaco, così che domani tutto ciò apparirà addirittura ovvio e scontato.
UN GIOCO DA RAGAZZI
Per le scuole elementari abbiamo appena realizzato una storia a fumetti per avvicinare i bambini ai principi del primo soccorso e soprattutto della chiamata al 112. Una storia che gli insegnanti potranno utilizzare in classe, agganciando alcune tematiche del programma, come cenni di anatomia e funzionamento del corpo umano.
Puntiamo così ad avvicinare i bambini all’idea che sia necessario aiutare le persone in difficoltà, un messaggio sociale oltre che strettamente sanitario, che speriamo faccia breccia anche all’interno di tutta la famiglia.
Donazioni raccolte per il Progetto Scuola
SCUOLASALVAVITA.IT
Per scuole Medie e Superiori abbiamo ideato un format in cui gli stessi docenti possono essere il veicolo per raggiungere un significativo numero di ragazzi. Secondo le posizioni dello European Resuscitation Council, avvallate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni ragazzo beneficerebbe di 2 ore all’anno di formazione alle manovre di rianimazione, a partire dai 12 anni.
Essere presenti ogni anno in tutte le classi è impossibile per una organizzazione basata solo su volontari, così abbiamo dotato le scuole di un kit di 10 manichini e 4 video didattici facilmente reperibili su scuolasalvavita.it
Ad oggi, più di 18.000 studenti sono già stati formati e un ragazzo è intervenuto prontamente salvando il padre dall’arresto cardiaco. Non potevamo avere uno stimolo più grande per continuare in questo progetto.