SALVANO UNA VITA CON IL DEFIBRILLATORE, PREMIATI DA Pavia nel cuore e COMUNE di voghera

Salvare una vita umana ha fatto di loro dei veri e propri eroi. La nostra associazione l’amministrazione comunale di Voghera hanno consegnato le targhe celebrative agli agenti della Polizia Locale Antonio Tonelli e Giovanni Mosa che, con l’ausilio del defibrillatore, nei mesi scorsi hanno prontamente soccorso il cittadino Franco Iannella in stato di arresto cardiaco. Un intervento tempestivo e provvidenziale, che ha salvato il cittadino. La cerimonia di consegna si è tenuta nella sala della battaglia del palazzo municipale di Voghera.

Il fatto
Era l’11 Marzo 2024 quando, intorno alle ore 16:00, in via XX Settembre, 74, Franco Iannella si accascia al suolo privo di sensi, colto da arresto cardiaco. Dopo pochi istanti due agenti della Polizia Locale, Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, che stavano transitando per recarsi in piazza San Bovo, si sono resi conto dell’accaduto. Sono scesi dall’auto di pattuglia, dotata nel 2021 di un Defibrillatore da parte dell’associazione Pavia nel Cuore, e si sono immediatamente accorti che la persona era in arresto cardiaco.

I due agenti hanno quindi iniziato le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare, insegnate dagli istruttori volontari di Pavia nel Cuore a tutti gli agenti della Polizia Locale nel 2021 nei Corsi BLSD, e hanno utilizzato il Defibrillatore. Sono state necessarie due scariche del Defibrillatore e circa 6 minuti di Rianimazione Cardio-Polmonare per permettere al cuore di Franco Iannella di ripartire, e, all’arrivo dell’Ambulanza, erano già ripresi i battiti cardiaci. In seguito il paziente è stato stabilizzato dal personale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza ed è stato trasportato presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove è stato ricoverato in prognosi riservata, ma cosciente.

“E’ stato doveroso organizzare questo momento per rendere omaggio all’intervento dei nostri agenti, che hanno rivestito il ruolo di angeli custodi, salvando una vita umana – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli -. Questo percorso rappresenta il risultato di una proficua e preziosa collaborazione con Pavia nel Cuore e della volontà di questa amministrazione di costruire una città sempre più attenta ai cittadini, al passo con i tempi e dotata di strumenti efficaci di prevenzione e soccorso”.

“Non possiamo che essere orgogliosi dei nostri agenti di Polizia Locale, che, anche e soprattutto in queste occasioni, dimostrano la loro prontezza e professionalità nel fronteggiare situazioni di pericolo – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. Questi interventi rendono lustro ai nostri sforzi sulla Polizia Locale, nell’ambito di un percorso che prevede tra i punti fondamentali il potenziamento dell’organico, l’adeguata e dovuta formazione, compresa anche quella inerente all’utilizzo del defibrillatore, per rendere un servizio effettivo di prossimità ai cittadini di sicurezza a 360 gradi”.

Sempre nel corso della mattinata, l’amministrazione comunale e l’associazione Pavia nel Cuore hanno voluto conferire degli attestati celebrativi anche ad altri due agenti della Polizia Locale di Voghera, Giulia Coppi e Francesco Tasinato, che lo scorso 5 Ottobre sono intervenuti in piazza San Bovo per fronteggiare un’altra situazione simile. In quel frangente, i due agenti hanno soccorso una signora in arresto cardiaco e, mentre stavano effettuando prontamente le operazioni con il DAE, è intervenuta anche l’auto medica, che ha portato la persona in ospedale per le visite e i controlli del caso. Anche in questo caso, l’intervento degli agenti è stato provvidenziale.

Questa mattina, a margine della cerimonia, Pavia nel Cuore ha consegnato all’amministrazione comunale un nuovo DAE, acquisito grazie al programma Forward Hearts della ditta HeartSine, produttrice del Defibrillatore in possesso della Polizia Locale, che prevede la donazione di uno strumento ulteriore in caso venga salvata la vita con un Defibrillatore HeartSine, e che sarà installato nella città di Voghera a disposizione della cittadinanza.

“Il progetto con gli agenti della Polizia Locale di Voghera è nato nel 2021 – spiegano Amedeo Cutuli e Gian Agostino Montagna, segretario di Pavia nel Cuore e responsabile della Sede Operativa Locale di Voghera di Pavia nel Cuore –. Abbiamo tenuto dei Corsi BLSD per insegnare agli agenti come riconoscere un arresto cardiaco, come eseguire le compressioni toraciche e come utilizzare il defibrillatore. Il risultato ci rende davvero orgogliosi. Complimenti agli agenti e un ringraziamento all’amministrazione comunale per l’ospitalità e la collaborazione costante”.